lunedì 17 gennaio 2011

Libri, libri, libri... :)

Ieri ho approfittato dei saldi in una libreria in centro per prendere qualche libro da leggere...
Al momento sto leggendo "La casa degli spiriti" di Isabel Allende, è un romanzo molto simpatico ed ironico che vi consiglio :)
Mi sono accorta però che, finito questo, mi restano pochi libri da leggere, perciò ho deciso di fare un po' di scorta :)
Il primo che ho preso è "Una ragazza da Tiffany", avevo letto delle recensioni e mi sembrava interessante (e poi come ne "La casa degli spiriti" la protagonista si chiama come me) :D
"Quando si pensa a Tiffany subito vengono in mente gioielli brillanti come spicchi di luna. Ma c’è un altro oggetto, ancora più luminoso, legato a quel marchio. Tiffany è anche sinonimo di lampade preziosissime, plasmate con vetro lavorato a mano in stile liberty, dalle mille sfaccettature e dalle mille forme.

Il mito di queste lampade nasce con Clara Driscoll, la protagonista del libro Una ragazza da Tiffany, ritratto in chiave romanzata che la scrittrice Susan Vreeland fa proprio in onore di quella giovane disegnatrice che lavorava per la Tiffany Glass & Decorating Company e che da semplice operaia si trasformò in una vera e propria artista. Il tutto sullo sfondo di una New York di fine ‘800 in pieno fermento economico, politico e culturale: iniziavano ad apparire i primi grattacieli, i grandi imprenditori investivano in opere d’arte e le donne diventavano sempre più indipendenti.

Proprio come Clara: che da semplice dipendente divenne la direttrice della famosa ditta e padrona delle sue creazioni: tanto meravigliose e figlie della loro epoca da essere esposte ancora oggi al Metropolitan Museum."
Tratto da Elle.it
Il secondo che ho preso è "I newyorkesi" di Cathleen Shine, il terzo si intitola "Cent'anni di racconti dal Giappone". L'ho preso perché il Giappone è da sempre un paese che mi affascina :)

Ho preso anche "Venuto al mondo" di Margaret Mazzantini, che ho già prestato, per cui non ho potuto fotografarlo, comunque la copertina è questa:
Anche riguardo a questo libro ho letto molte critiche positive...

Poi ho preso anche due guide turistiche per il mio prossimo viaggio, a marzo infatti andrò in Siria e in Giordania, per questo volevo leggere un po' riguardo a questi due paesi e avere anche una guida da portare con me:

Avete qualche altro libro da consigliarmi?
Baci

Clara